Condotta acque reflue Bisceglie. Esposto di Legambiente

Il Circolo Legambiente di Molfetta ha depositato un esposto in merito ai lavori per la realizzazione della condotta interrata che dovrà convogliare a Molfetta in località Torre Calderina le acque reflue del Comune di Bisceglie, per essere scaricate in mare con la futura condotta sottomarina.

L'opera avrebbe dovuto scontare la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale prima dell'avvio dei lavori, così come sta avvenendo per la condotta sottomarina.

Se la condotta sottomarina - a cui l'opera di Bisceglie è funzionalmente connessa -,  dovesse ricevere un giudizio di non compatibilità ambientale, i lavori appena avviati a Bisceglie risulterebbero assolutamente inutili e dannosi per l'ambiente e per il bilancio pubblico.

In agosto il Circolo Legambiente di Molfetta ha formulato osservazioni in merito al progetto della condotta sottomarina prevista in loc. Torre Calderina a Molfetta per lo scarico dei reflui dei comuni di Molfetta, Terlizzi, Ruvo, Corato e Bisceglie. Numerose le perplessità in merito al progetto che non offre adeguate garanzie di tutela del paesaggio e dell'ecosistema marino.

Al momento la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale della condotta sottomarina è in corso presso il Servizio Ecologia della Regione Puglia.