antenna

Il circolo Legambiente “Giovanna Grillo” a seguito della campagna promossa dal nazionale contro l’aumento dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici, previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha chiesto al Comune di Molfetta di attivare tutte le procedure per redigere il Regolamento delle Antenne di cui siamo tutt’oggi mancanti.

terminal ferroviario 2

Successivamente alla pubblicazione della delibera di giunta n. 186 del 23 settembre 2020 con cui il Comune di Molfetta ha riconosciuto il pubblico interesse al progetto del terminal ferroviario che dovrebbe collegare il porto commerciale (ancora in costruzione) alla zona industriale, non è arrivata alcuna comunicazione sull’esito della conferenza di servizi, convocata il 22 febbraio 2021 dall’ amministrazione per discutere questo progetto, promosso dalla società ISTOP SPAMAT Srl, alla presenza della Regione Puglia e degli enti invitati.

Le evidenti criticità dell’area in cui il terminal dovrebbe sorgere, soggetta alla tutela del P.A.I. (Piano di Assetto Idrogeologico), in quanto ad altissimo rischio idrogeologico e il costo dell’opera (70 mln di €) avrebbero meritato un più ampio coinvolgimento della comunità, cosa che sino ad ora non è avvenuta.

Legambiente, così si cancella la cultura contadina di Molfetta

NUOVO PIP 2

A fine maggio, il comune di Molfetta ha pubblicato l’avviso per l’avvio del procedimento di rinnovo del vincolo finalizzato all’esproprio dei terreni interessati dall’ampliamento del Piano per gli Insediamenti Produttivi (P.I.P.3).

Edilizia Molfetta s

A due mesi dal consiglio in cui è stato approvato il testo definitivo del R.E.C.– Regolamento Edilizio Comunale diMolfetta, la sua recente pubblicazione sul nostro albo pretorio dà l’occasione alle associazioni Legambiente di Molfetta e L.U.P. di fare alcune riflessioni, essendo state le uniche realtà ad aver inviato le loro osservazioni.