Laboratorio di Compostaggio con le Prime Medie della Pascoli

compostaggio 2 s

Si è concluso sabato primo giugno il progetto di educazione ambientale che ha coinvolto attivamente  tutti gli alunni e le alunne delle prime classi della Scuola Media ”Pascoli” di Molfetta.

Questo che proponiamo di seguito è un breve resoconto scritto dai ragazzi.

Progetto Differenziamoci dell'ASM Molfetta

Gli alunni delle scuole medie hanno imparato a fare il compost insieme a Legambiente.

Nell'ambito del progetto Differenziamoci promosso dall'ASM con l'Amministrazione di Molfetta presentiamo i lavori realizzati da alunni ed alunne delle terze della scuola media Pascoli e Savio che spiegano la realizzazione del compost e le varie fasi che ne hanno preceduto la raccolta. Un momo semplice per spiegare a piccoli ed adulti come riutilizzare l'umido e trasformarlo in una risorsa che restituisce alla terra le sue sostanze nutritive

 

Christian Petruzzella 3^F Scuola Media San Domenico Savio

Giovanni De Bari, Scuola Media Pascoli

Alessandro Felicetti, 3^A Scuola Media San Domenico Savio

Sulla via Francigena con la 3CL dell'I.I.S.S. “L. Ferraris” di Molfetta

Da Molfetta a Troia, lungo la via dei pellegrini, la 3CL dell’I.I.S.S. “L. Ferraris” ha iniziato il suo percorso di alternanza scuola – lavoro con il circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo” con il prezioso supporto delle prof.sse Rosanna de Pinto ed Anna Angione.

Ogni fermata è stata occasione per capire il rapporto tra le città ed i popoli che le hanno attraversate, tra cultura rurale ed età moderna.

Ogni segno incontrato lungo il cammino ha raccontato quale intima connessione  ci fosse tra la natura e gli abitanti, come essa diventasse, a seconda delle necessità, simbolo religioso, economico, sociale.

Le realtà incontrate (tra cui i circoli Legambiente di Corato ed Andria) non solo hanno raccontato il paesaggio, ma hanno ribadito l’importanza di essere testimoni della sua storia, proiettandola nel futuro.

 

Video completo

 

 

 

 

Bari, 28 marzo 2012

INVITO ALLA STAMPA

Legambiente e ARPA Puglia presentano

Il nuovo percorso di educazione ambientale su “I numeri dell’Ecomafia” nell’ambito del Laboratorio Didattico EnergyLab

Conferenza stampa

Venerdì 30 marzo 2011 alle ore 10.30

c/o Arpa Puglia in Corso Trieste, 27 – Bari

Legambiente e ARPA Puglia presentano il nuovo percorso di educazione ambientale su “I numeri dell’Ecomafia” che si terrà nell’ambito di EnergyLab, il laboratorio didattico regionale progettato e realizzato da Legambiente Puglia ed Arpa Puglia, grazie al contributo di Sorgenia, con il patrocinio degli Assessorati alla Qualità dell’Ambiente e al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Attraverso una mostra e un opuscolo, saranno illustrati ad alunni ed insegnanti i numeri dell’illegalità ambientale in Italia, con particolare riferimento al ciclo illegale dei rifiuti in Italia e in Puglia, al ciclo illegale del cemento ma anche al racket di animali e all’archeomafia. Durante la conferenza stampa, saranno presentati anche i tre episodi di Eco Warriors, il videogioco educativo sull’ecomafia.

Interverranno:

Antonio Laudati, Procuratore della Repubblica di Bari

Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia

Massimo Blonda, Direttore Scientifico Arpa Puglia

 

 

 

Ufficio Stampa: 347.2155342