- Dettagli
Laboratorio di Compostaggio con le Prime Medie della Pascoli
Si è concluso sabato primo giugno il progetto di educazione ambientale che ha coinvolto attivamente tutti gli alunni e le alunne delle prime classi della Scuola Media ”Pascoli” di Molfetta.
Questo che proponiamo di seguito è un breve resoconto scritto dai ragazzi.
- Dettagli
Progetto Differenziamoci dell'ASM Molfetta
Gli alunni delle scuole medie hanno imparato a fare il compost insieme a Legambiente.
Nell'ambito del progetto Differenziamoci promosso dall'ASM con l'Amministrazione di Molfetta presentiamo i lavori realizzati da alunni ed alunne delle terze della scuola media Pascoli e Savio che spiegano la realizzazione del compost e le varie fasi che ne hanno preceduto la raccolta. Un momo semplice per spiegare a piccoli ed adulti come riutilizzare l'umido e trasformarlo in una risorsa che restituisce alla terra le sue sostanze nutritive
Christian Petruzzella 3^F Scuola Media San Domenico Savio
- Dettagli
Sulla via Francigena con la 3CL dell'I.I.S.S. “L. Ferraris” di Molfetta
Da Molfetta a Troia, lungo la via dei pellegrini, la 3CL dell’I.I.S.S. “L. Ferraris” ha iniziato il suo percorso di alternanza scuola – lavoro con il circolo Legambiente di Molfetta “Giovanna Grillo” con il prezioso supporto delle prof.sse Rosanna de Pinto ed Anna Angione.
Ogni fermata è stata occasione per capire il rapporto tra le città ed i popoli che le hanno attraversate, tra cultura rurale ed età moderna.
Ogni segno incontrato lungo il cammino ha raccontato quale intima connessione ci fosse tra la natura e gli abitanti, come essa diventasse, a seconda delle necessità, simbolo religioso, economico, sociale.
Le realtà incontrate (tra cui i circoli Legambiente di Corato ed Andria) non solo hanno raccontato il paesaggio, ma hanno ribadito l’importanza di essere testimoni della sua storia, proiettandola nel futuro.
Video completo
- Dettagli
Bari, 28 marzo 2012
INVITO ALLA STAMPA
Legambiente e ARPA Puglia presentano
Il nuovo percorso di educazione ambientale su “I numeri dell’Ecomafia” nell’ambito del Laboratorio Didattico EnergyLab
Conferenza stampa
Venerdì 30 marzo 2011 alle ore 10.30
c/o Arpa Puglia in Corso Trieste, 27 – Bari
Legambiente e ARPA Puglia presentano il nuovo percorso di educazione ambientale su “I numeri dell’Ecomafia” che si terrà nell’ambito di EnergyLab, il laboratorio didattico regionale progettato e realizzato da Legambiente Puglia ed Arpa Puglia, grazie al contributo di Sorgenia, con il patrocinio degli Assessorati alla Qualità dell’Ambiente e al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Attraverso una mostra e un opuscolo, saranno illustrati ad alunni ed insegnanti i numeri dell’illegalità ambientale in Italia, con particolare riferimento al ciclo illegale dei rifiuti in Italia e in Puglia, al ciclo illegale del cemento ma anche al racket di animali e all’archeomafia. Durante la conferenza stampa, saranno presentati anche i tre episodi di Eco Warriors, il videogioco educativo sull’ecomafia.
Interverranno:
Antonio Laudati, Procuratore della Repubblica di Bari
Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia
Massimo Blonda, Direttore Scientifico Arpa Puglia
Ufficio Stampa: 347.2155342