+ Cinque per cento

Legambiente è soddisfatta dell’obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale di Molfetta e dall’Asm. Ora, avanti con la raccolta porta a porta.

Il circolo Legambiente di Molfetta accoglie con gioia e soddisfazione la notizia dell’incremento della raccolta differenziata a Molfetta. Com’è noto, l’aumento del 5% ha consentito di evitare che il Comune di Molfetta versasse nelle casse della Regione una sanzione dovuta ai bassi tassi di differenziata.

Il lavoro di squadra ha premiato. Le associazioni locali impegnate in vista di questo obiettivo (tra queste, Legambiente) hanno profuso il loro impegno in termini di sensibilizzazione della cittadinanza, pur scontrandosi spesso contro scetticismo e diffidenza.

Determinante è stato anche il lavoro svolto nelle aree della città che, fino a pochi mesi fa, evidenziavano forti criticità nel sistema di raccolta dei rifiuti (ad esempio, il quartiere Madonna delle Rose, dove il circolo di Legambiente ha tenuto due incontri d’informazione e confronto con la popolazione).

Il successo raggiunto fa onore a tutte le forze che si sono adoperate ed è di sprone a centrare nuovi e più importanti obiettivi. Esempi anche molto vicini a Molfetta hanno dimostrato che solo la raccolta porta a porta può produrre sensibili aumenti della differenziata. I cittadini dovranno cambiare, probabilmente, le loro abitudini ma i vantaggi ambientali ed economici, che ne deriveranno per tutti, saranno ben più alti di qualsiasi sacrificio cui saranno chiamati i singoli individui.

Facendo seguito anche alle ultime dichiarazioni del sindaco Natalicchio, Legambiente chiede che il percorso verso il porta a porta proceda senza esitazioni per conquistare, nel breve periodo, un altro comune traguardo.

 

Video n.1: Massimiliano Piscitelli, Legambiente

Video n.2: Antonello Zaza, Presidente ASM Molfetta

Video n.3: Damiano Favuzzi, Presidente comitato di quartiere

Video n.4: Rosalba Gadaleta, Assessore all’Ambiente del Comune di Molfetta

Video n.5: Paola Natalicchio, Sindaco del Comune di Molfetta